Eccoci, finalmente a tirare le somme su questo sospiratissimo lancio della nuova console Sony.
Senza ombra di dubbio ci troviamo di fronte a una console dalle notevoli capacità, ma per il momento ancora non visibili nella loro completezza.
Il lancio della console, previsto in Giappone per la primavera del 2006, pone il dubbio che quello che stiamo a oggi vedendo non sia minimamente paragonabile a quello che realmente sarà in grado di fare la ps3 del futuro.
Infatti, la struttura dell'hardware a oggi dichiarata, con una quantità di ram così esigua non sembra proprio promettere elevate quantità di poligoni e texture dettagliate sui nostri video.
C'è da aggiungere, che le demo mostrate durante la conferenza sony sono state eseguite sui prototipi delle workstation che verranno in seguito consegnate alle varie software house (Macchine già di partenze molto più potenti delle console stesse).
In definitiva, solo a pochi mesi (2 o 3) dal lancio in Giappone sapremo realmente come stanno le cose, vista la notevole divergenza realizzativa che presentano le demo dei vari titoli in lavorazione per ps3.
Le demo viste sono veramente la cosa più contrastante che mi sia mai capitato di vedere. Basti pensare alla ultra definita realtà cittadina Londinese presentata in "Getaway",
in pieno contrasto con la bassissima qualità realizzativa proposta in "Eyedentify",
dove poligoni a video e le texture sono in piena sintonia con la media dei giochi ps2.
Staremo a vedere.
By Fabio T. (info@bobtomas.com)